top of page

Cercatori's Farm

Cercatori di Semi da Gennaio 2017 ha finalmente una propria tenuta in affitto. Nei primi anni  l'uso gratuito concessoci  ci ha portato a non avere il pieno controllo delle coltivazioni mettendoci spesso in difficoltà. La tenuta dei Cercatori è a circa venti minuti da Roma, conta 15 ettari recintati. Qui coltiviamo tutte le varietà della nostra banca del germoplasma, poi distribuite sia gratuitamente.  In più produciamo le sementi per il Progetto Melissa, con le specie  Salva api api:  Vedovina Maggiore, Vedovina Selvatica, Facelia, Borragine e altre specie, destinate alla distribuzione gratuita del progetto.

Utilizziamo la rotazione, i terreni incolti sono utilizzati come pascolo dagli animali che salviamo. Da qualche anno adottiamo animali da allevamenti clandestini o abbandonati, bovini ed equini principalmente, li mettiamo in regola con passaporti che ne impediscono la macellazione per poi ridestinarli  gratuitamente. Non tutti, alcuni sono rimasti con noi. Coltiviamo solo con metodi naturali,  in modo sostenibile, con impatto nullo o addirittura positivo in molti casi.

Dal 2022 in collaborazione con l'azienda Agricola Santa Teresa e la dottoressa Ana Maria Pulido Guerrero abbiamo iniziato una sperimentazione denominata Aridocoltura per produrre sementi di specie ed ecotipi adatti al cambiamento climatico in atto

How do we cultivate

Nella tenuta utilizziamo solo metodi naturali. 

Per la pacciamatura utilizziamo teli biodegradabili, così come per le legature. Usiamo (molto) macerati e insetti utili, non usiamo nessun insetticida, fertilizzante o tanto meno diserbante di sintesi. 

Come fertilizzante utilizziamo stallatico ben compostato,  i macerati servono  come fertilizzante fogliare. La grande disponibilità di terreno, tutto a medio impasto e ben drenante ci permette di effettuare rotazioni continue in modo da limitare il propagarsi delle fitopatie. Per quelle inevitabili come la poronospera, che interessa numerose specie, utilizziamo un composto rameico leggero ma solo quando le condizioni sono a rischio. La presenza di bordure spontanee e di un equilibrio ecologico non minato dall'utilizzo di metodi invasivi e distruttivi ci 

Semina manuale

Semina manuale nella tenuta

It allows interventions to be kept to a minimum, local fauna also helps this productive balance. The estate is an oasis where we forbid hunting and, fortunately, it enjoys an exceptional concentration of wild animals, from porcupines to badgers, from birds of prey to foxes, including amphibians such as toads and tree frogs, all involved in keeping the crops healthy. Although sometimes we have had some issues, like the porcupines that gnaw on pumpkins and roots at night, we have struggled a bit (a lot), but after a few attempts we found a peaceful solution using a particular ecotype of Lagenaria pumpkin which has a repellent effect and sowing edible pumpkins outside their dens, near the ditches.

Orti e colture

Quest'anno siamo arrivati a  coltivare 500 tra specie e varietà. Nelle  serre facciamo germinare le orticole che verranno  trasferite nei vari orti. Per evitare ibridazione infatti coltiviamo in più orti, per collocare alcune specie a distanza di sicurezza (circa 500 mt). Un orto particolare è dedicato alle specie più rare che hanno bisogno di una verifica o un interventi di selezione. Coltiviamo 4 tipi di mais nella tenuta, a distanza minima di 700 metri l'uno dall'altro, così per i girasoli. Le coltivazioni contano un numero limitato di piante per sicurezza e una maggiore cura. Le altre varietà di mais vengono coltivate in orti esterni alla tenuta, come unica varietà di specie e rispettando le distanze di sicurezza con le coltivazioni vicine.

Striped Peanut from Ecuador

Peanuts in our Farm

Per le Cucurbitacae utilizziamo l'impollinazione manuale, non potendo, visto il numero degli ecotipi, coltivare rispettando le distanze di sicurezza. Le monocolture sono su piccoli appezzamenti con l'utilizzo delle rotazioni.  In questi giorni (novembre 2019) stiamo seminando una varietà di grano antico su una superficie di un ettaro, solo per la produzione delle sementi per l'associazione, mentre in marzo sarà la volta della Canapa, esclusa quest'anno per via dell'incerto clima creato sull'argomento

Stallo gratuto e salvataggio animali

We publicize this aspect of Cercatori little, we have lots of space on our farm, and due to rotations there remain uncultivated plots, these become the pasture land for the animals which, rescued from the slaughterhouse, by terrible breeding conditions or no longer suitable for competitions and therefore semi-abandoned to their destiny.

We nurture them back to health, regularize them by providing them with a chip and passport, and then we find them a new home. However, not all of them leave, some remain. We also provide free stalls to those in difficulty, but with the stipulation that the animals must not be subsequently slaughtered (in the photo Pinocchio, terrible donkey from Amiata).

Pinocchio asinello

Pinocchio donkey from Amiata

Visite alla tenuta 

La tenuta è chiusa al pubblico salvo per eventi particolari come le distribuzioni gratuite di piantine o sementi o i seminari e gli incontri. Attualmente (settembre '22) stiamo aspettando le autorizzazioni per poter costruire una struttura atta a poter ospitare gli incontri, tutti gli aggiornamenti vi arriveranno per email. 

Il progetto futuro è di completare una picola struttura ricettiva per ospitare gratuitamente i volontari.

COME RAGGIUNGERCI

bottom of page